Vento di Legalità II Edizione a Casapesenna

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il 10 dicembre 2015 alle ore 9,30 la Parrocchia S. Croce di Casapesenna ospiterà la 2^ edizione di Vento di legalità.

Evento curato dalla dott.ssa Caterina Viola e realizzato in collaborazione con il Comune di Casapesenna, sindaco Marcello De Rosa. Per l'occasione sarà presentato "Il Libro Bianco" a cura di Caterina Viola.
L'impegno di "Vento di legalità" avviene su base volontaria, senza alcuna seconda finalità o alcun interesse, e riguarda anche la sensibilizzazione del mondo dei giovani alle tematiche della legalità.

Vento di legalità ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento della lotta anti crimine da parte della società civile e delle Istituzioni.
Rimane sempre attuale l'insegnamento di Falcone: "le mafie non possono essere combattute solo con l'impegno della Magistratura e delle Forze dell'Ordine ma vanno contrastate anche sul piano educativo e culturale, facendo "terreno bruciato" intorno a loro attraverso un'attività di sensibilizzazione e formazione delle coscienze".
Per questo è previsto il coinvolgimento di alunni delle scuole medie inferiori e superiori.

Saluti di apertura:

Vittorio Cumerlato , Parroco della Parrocchia S. Croce di Casapesenna
Marcello De Rosa, Sindaco di Casapesenna

Interverranno:

Giovanni Colangelo, Procuratore della Repubblica di Napoli
Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli Nord
Francesco Greco, Procuratore della Repubblica di Napoli Nord
Antonio Maria Mira, Caporedattore nella redazione romana di Avvenire
Ottavio Sferlazza, Procuratore della Repubblica di Palmi
Maria Antonietta Troncone, procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere

Sara presente la curatrice del libro, Caterina Viola

Parteciperà il Vescovo di Aversa, Angelo Spinillo