News del Comune

Convocazione Consiglio Comunale

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da Comune di Casapesenna Mercoledì 19 Febbraio 2020 11:44

Il Consiglio Comunale di Casapesenna è convocato in prima seduta ordinaria per il giorno 22/02/2020, ore 16:00, ed in seconda seduta ordinaria per il giorno 23/02/2020, ore 16:00, per la trattazione degli argomenti di cui al seguente ordine del giorno:

Leggi tutto: Convocazione Consiglio Comunale

Bando di Concorso

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da Comune di Casapesenna Venerdì 14 Febbraio 2020 12:23

SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI ED ESAMI, PER L'ASSUNZIONE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO DI N. 5 ASSISTENTI SOCIALI - CATEGORIA GIURIDICA D, POSIZIONE ECONOMICA D1 - DA DESTINARE AI COMUNI DELL'AMBITO TERRITORIALE C07 - COMUNE CAPOFILA DI LUSCIANO - PER L'ATTUAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE - AREA DI INTERVENTO WELFARE D'ACCESSO - COD. NOM. A2 - PON INCLUSIONE FSE 2014-2020 (AV3-2016-CAM_18).

icon Bando concorso assistenti sociali PON INCLUSIONE

icon All. 1 bando pon

Errata Corrige

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Febbraio 2020 19:18) Scritto da Comune di Casapesenna Giovedì 13 Febbraio 2020 17:52

OGGETTO: BANDO PUBBLICO PER LOCAZIONE DI IMMOBILI DI PRORPRITA' COMUNALE.

A causa di un errore di battitura si comunica la data corretta di scandenza del bando in oggetto: ore 12:00 del 14/02/2020.

10/02/2020 - GIORNATA DELLA MEMORIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Lunedì 10 Febbraio 2020 11:51) Scritto da Comune di Casapesenna Lunedì 10 Febbraio 2020 11:36

foibe
I massacri delle foibe sono stati degli eccidi perpetrati ai militari e civili, di cui molti italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia, avvenuti durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra, da parte dei partigiani jugoslavi.
Il nome deriva  dai grandi inghiottitoi carsici, che nella Venezia Giulia sono chiamati "foibe", dove furono gettati i corpi delle vittime. Al massacro delle foibe segui' l'esodo giuliano dalmata, ovvero l'emigrazione forzata della maggioranza dei cittadini di etnia e di lingua italiana dalla Venezia Giulia, dal Quarnaro e dalla Dalmazia, territori occupati prima dall'esercito popolare di liberazione  della Jugoslavia del maresciallo Josip Broz Tito e successivamente annessi dalla Jugoslavia. Le stime parlano di circa 11.000 vittime delle foibe, un numero consistente, ma ancora oggi di tali eccidi si conosce poco poiché essi sono stati per lungo tempo nascosti al popolo con la conseguenza che molti giovani, purtroppo sono ignari di quanto accaduto in quegli anni ormai lontani ma che hanno segnato la storia d'Italia.
Nel 2004 è stato istituito il Giorno del Ricordo e da allora il 10 Febbraio di ogni anno si celebrano i massacri  delle foibe  e l'esodo giuliano dalmata.
Anche il presidente Mattarella oggi si è espresso in merito, affermando che: "è  forte l'esigenza di non disperdere una verità storica dolosamente taciuta per decenni e che continua a trovare ignobili sacche di resistenza ideologica". Le istituzioni hanno quindi il dovere di riportare alla memoria dei cittadini questi  gravi episodi storici affinché si possa raggiungere il grado di civiltà richiesto dalla nostra Costituzione.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento (Martedì 30 Novembre 1999 00:00) Scritto da Comune di Casapesenna Mercoledì 05 Febbraio 2020 10:44

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L'INDIVIDUAZIONE DI PARTNER PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "CENTRI PER LA FAMIGLIA - ANNO 2019" AMBITO C07

icon Avviso Pubblico