AMMISSIONE A FINANZIAMENTO - POR Campania FESR 2014/2020 - Asse 8 - obiettivo specifico 9.6 - azione 9.6.6.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

immagine finanziamento

Progetto: "Ristrutturazione di un fabbricato da destinare a Centro Polifunzionale

per la produzione artigianale della mozzarella di bufala,

sito in corso Europa, su bene confiscato alla camorra".

Con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 32 del 20/04/2018, pubblicato sul BURC n. 31 del 23/04/2018, il Comune di Casapesenna ha ottenuto l’ammissione a finanziamento del progetto di"Ristrutturazione di un fabbricato da destinare a Centro Polifunzionale per la produzione artigianale della mozzarella di bufala, sito in corso Europa, su bene confiscato alla camorra", per un importo complessivo di € 1.450.000.

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano, e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.

L’obiettivo è la ristrutturazione ed il riutilizzo di un bene confiscato alla camorra che produrrà benefici per il territorio.

A tal proposito il Centro ospiterà un mini-caseificio con annesso punto vendita, nonché una sala per le degustazioni interna ed una esterna, e al primo piano una sala per incontri pubblici e attività sociali.

Tale progetto rappresenta una reale occasione di sviluppo sociale ed economico puntando sulla valorizzazionedei prodotti tipici del territorio con un approccio didattico e informativo, stimolando altresì la sensibilizzazionedei cittadini al tema dell’inclusione sociale, in particolare all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Solo in questo modo può essere possibile avvicinare i cittadini alle istituzioni evidenziando i ruoli e le competenze di ciascuno.