Avviso alla Cittadinanza - Saldo Imu e Tasi Anno 2015

Si informa la cittadinanza che entro il 16 Dicembre 2015 deve essere effettuato il versamento del saldo della TASI e dell'IMU 2015, pari al 50% dell'imposta dovuta, calcolato sulla base delle aliquote approvate con delibera consiliare n. 25 e n. 27 del 25/08/2015.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando esclusivamente il modello F24 o apposito bollettino di conto corrente postale.

La TASI è dovuta soltanto per l'abitazione principale. Per abitazione principale s'intende l'immobile nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente.

Il codice tributo da utilizzare per il versamento della TASI è il seguente: 3958. L'aliquota da utilizzare per il saldo 2015 è pari al 2,5 per mille. La base imponibile è quella prevista per l'applicazione dell'IMU.

L'IMU è dovuta, invece, per tutti gli altri immobili non adibiti ad abitazione principale (a titolo semplificativo seconde case, aree edificabili, terreni agricoli). I codici tributo da utilizzare per il versamento dell'IMU sono i seguenti:

3918 IMU per altri fabbricati (tra cui seconde case);
3914 IMU per i terreni;
3916 IMU per le aree edificabili;
3913 IMU per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

L'aliquota da utilizzare per il saldo 2015 è pari al 10,6 per mille.La base imponibile è data applicando alla rendita catastale, rivalutata del 5% per i fabbricati e del 25% per i terreni, i seguenti moltiplicatori:

160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;
140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
80 per i fabbricati classificati nelle categorie catastali A/10 e D/5;
65 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/5;
55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1;
135 per i terreni agricoli non condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola;
75 per i terreni agricoli condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere all'Ufficio tributi, sito al primo piano del Palazzo Comunale, nei seguenti giorni:

LUNEDI' e GIOVEDI' dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Marcello De Rosa